Scarica il Libro Bianco sulla micobatteriosi non tubercolare presentato in Senato il 22 Ottobre 2019
Malati
NTM Cresce dell’8% ogni anno
Le infezioni da NTM stanno aumentando, crescendo dell'8% ogni anno. Nel 2018, si stima che 75.000-105.000 pazienti saranno diagnosticati con malattia polmonare NTM negli Stati Uniti.
Le infezioni da NTM sono in aumento tra i pazienti di età pari o superiore a 65 anni.
L'NTM è ora più prevalente della tubercolosi (TB) negli Stati Uniti. È stato rilevato che mentre la prevalenza della TBC è bassa negli Stati Uniti, la prevalenza di NTM è in aumento.
Presenza di NTM nell'acqua
NTM trovato in 8 campioni di acqua su 10
Gli NTM sono organismi ubiquitari presenti nell'acqua e nel suolo, che vengono trasmessi agli esseri umani dall'inalazione di aerosol contaminati dall'ambiente. La maggior parte delle persone non è suscettibile allo sviluppo di un'infezione da NTM. Quando gli ospiti suscettibili sono esposti alle fonti ambientali, ciò potrebbe comportare l'infezione da NTM dell'ospite e la causa di malattie polmonari. Generalmente la NTM non viene trasmessa da persona a persona.
Uno studio statunitense in 25 stati ha mostrato che i batteri NTM sono stati trovati in quasi 8 campioni d'acqua su 10.
La malattia polmonare di NTM varia in base all'area geografica: le regioni costiere presentano tassi di infezione più elevati, pari al 70% dei casi di NTM annuali.
Tasso di Mortalita' (%)
Incidenza di insufficienza respiratoria 4,3 volte maggiore
La NTM è stata associata ad un'incidenza di insufficienza respiratoria 4,3 volte maggiore e ad un aumento dei tassi di mortalità rispetto alla popolazione generale.
Uno studio ha rilevato che il tasso complessivo di mortalità cumulativa a 3 anni di NTM era del 34% in 1282 pazienti.
In uno studio su 316 pazienti con isolati respiratori NTM, il tasso di mortalità a 5 anni è stato del 35%.
Uno studio che utilizza un set di dati di 2,3 milioni di beneficiari di Medicare ha rilevato che i pazienti con NTM avevano il 40% di probabilità in più di morire durante il periodo di studio di 10 anni rispetto ai pazienti senza NTM.
Statistiche e fatti: AboutNTM